Coltivare l’Orto bio, una passione che può coinvolgere persone di ogni genere, senza fare differenze di età, eppure molti non hanno giardini o spazi idonei dove dedicarsi a quest’attività che tanto avvicina alla natura e al recupero di consapevolezze che vanno perdendosi, come la conoscenza della stagionalità degli ortaggi o dei sapori autentici di prodotti di qualità, un peccato…
Non più! I tempi cambiano e giunge a noi la soluzione che rende quest’aspirazione alla portata di tutti!
E’ ora più di prima possibile avere un orto completamente nostro anche se non abbiamo un terreno apposito e abitiamo in città, grazie alla versione mobile dell’orto urbano, quello che noi amiamo chiamare: orto mobile bio!
Rinominandolo così evidenziamo l’intenzione di utilizzare al suo interno terriccio rigorosamente bio e sementi e piante che lo siano altrettanto, per ottenere risultati di massima qualità, soprattutto nel caso di coltivazioni destinate al consumo umano, come per la frutta, la verdura o spezie ed erbe aromatiche. Ma anche volendo interrare piante ornamentali o altro, è comunque importante salvaguardare l’ambiente ricorrendo all’uso di prodotti 100% naturali e quindi non inquinanti.
Ed ora torniamo ai tanti motivi che ci spingono a scegliere la formidabile alternativa degli orti mobili e i numerosi vantaggi che potremo ricavarne.
Scelgo un orto mobile perchè?
- ho problemi di spazio
- mi dà molte soddisfazioni e mi avvicina alla natura
- avrò una mia produzione di verdura e frutta bio
- avrò i miei prodotti di stagione
- sarò indipendente
- lo posso posizionare e spostare dove voglio, in casa o all’aria aperta, come in giardino o in terrazzo
- avrò i prodotti a km 0 e quindi contribuirò al risparmio energetico rispettando di più l’ambiente
- fa bene alla salute e riduce lo stress
- fa bene all’economia della famiglia
E cosa dire dei materiali di costruzione degli orti mobili? Scontato aggiungere che bisognerà sceglierne di naturali ed ecologici!
E come dicevamo, attenzione anche alla scelta delle sementi e delle piantine così come a quella del terriccio e del concime. Andremo dunque alla ricerca di sementi e piantine biologiche e di fertilizzanti organici, fra i quali sicuramente spicca l’humus da lombrico biologico, in grado di apportare immediatamente molte sostanze nutritive per le piante e che inoltre, avendo un odore piacevole di sottobosco, si presta ad essere utilizzato anche negli ambienti chiusi della casa.
Per semplice curiosità menzioniamo altre tipologie di orti:
- gli orti rialzati
- gli orti verticali
Che interessante mondo ci attende!